La Cgia piccona il Superbonus: «Spesi 123 miliardi per il 4% delle abitazioni. Benefici ambientali modesti»

La Cgia piccona il Superbonus: «Spesi 123 miliardi per il 4% delle abitazioni. Benefici ambientali modesti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Secondo l'associazione, la misura ha favorito coloro con una buona capacità di spesa, fallendo nell'obiettivo di riqualificare gli alloggi dei meno abbienti, spesso caratterizzati da una peggiore prestazione energetica Solo il 4% dei circa 12,2 milioni di edifici residenziali italiani ha beneficiato del Superbonus. Ma a caro prezzo: 123 miliardi di euro per ristrutturare circa 500 mila abitazioni, per una media, dunque, di 245 mila euro ciascuna. (Open)

Ne parlano anche altre testate

La cifra di 123 miliardi spesa fino al 31 agosto di quest’anno per il Superbonus al 110% in edilizia è servita per intervenire su circa 500mila edifici, appena il 4,1% dell’intero patrimonio immobiliare residenziale italiano. (anteprima24.it)

Il ribaltone sperato dal governo di Pechino non c’è stato ma ugualmente l’Europa esce a pezzi sul tema dei dazi alle auto elettriche cinesi. Luigi Scordamaglia (Filiera Italia): «Meglio negoziare». (La Verità)

Tuttavia, dall’introduzione di questa agevolazione sino al 31 agosto scorso, gli oneri complessivi a carico dello Stato sfiorano i 123 miliardi di euro. Va altresì ricordato che, ad oggi, gli immobili che dal luglio 2020 hanno beneficiato di questo provvedimento sono stati poco meno di 500mila. (Radio Più)

Fi tira dritto e lancia lo ius Italiae

CAMPOBASSO/ISERNIA. Superbonus: bassa in Molise l’adesione in Molise agli incentivi. Lo rivela la nuova elaborazione della Cgia di Mestre, stilata su dati Enea e Istat, aggiornata al 31 agosto 2024. Nella nostra regione le asseverazioni depositate sono state 3.161, il 2,9 per cento rispetto al numero degli edifici residenziali esistenti che, dal censimento 2011, risultano essere 107.314. (isnews.it)

Le criticità del Superbonus 110% continuano a creare disagi, lasciando molti cittadini con un sogno irrealizzabile. (Finance CuE)

La riforma può riguardare 900.000 alunni stranieri.Da ius scholae a ius Italiae, forse per rendere la cittadinanza agli stranieri più digeribile agli alleati «perché è necessario... (La Verità)

La Cgia piccona il Superbonus: «Spesi 123 miliardi per il 4% delle abitazioni. Benefici ambientali modesti»