Emissioni, concessionari Stellantis a Ue: "Rinviate obiettivi a 2027"

Emissioni, concessionari Stellantis a Ue: Rinviate obiettivi a 2027
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Si uniscono all’iniziativa di Acea, associazione costruttori europei, e chiedono che l’Unione europea rimandi i limiti alle emissioni previsti per la transizione energetica. L’ad Carlos Tavares, però, non è d’accordo: “Siamo molto orgogliosi di contribuire alla lotta contro il cambiamento globale” ascolta articolo I concessionari di Stellantis chiedono alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen il rinvio sulle emissioni: vogliono spostare al 2027 l’entrata in vigore dei limiti imposti dall’Ue, che dall’anno prossimo dovrebbero scendere al valore di 95 gCo2/km. (Sky Tg24 )

Su altri media

Il manager portoghese si è distinto in questi anni per l’assoluta incapacità di dialogare con le istituzioni italiane e, in misura inferiore, con quelle francesi. Si moltiplicano i segnali negativi attorno alla figura di Carlos Tavares, il Ceo di Stellantis, la casa automobilistica nata dalla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot. (InvestireOggi.it)

Un appello destinato a fare discutere ma che troverà molti seguaci: “fermare la transizione green”. È quello lanciato dai concessionari Stellantis che hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini del “percorso verde” per evitare che il mercato automobilistico vada incontro ad una crisi dalle dimensioni inimmaginabili. (Avvenire)

Sembrava l’inizio di un’appassionante saga dal titolo ‘Stellantis contro tutti’, ma adesso il manager portoghese è stato smentito dagli stessi dealer del gruppo che dirige, che hanno deciso di appoggiare la linea di ACEA (e di Luca De Meo di Renault) chiedendo a Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, di posticipare al 2027 la normativa sulla CO2. (SicurAUTO.it)

Stellantis, Carlos Tavares Lasciato solo dai suoi concessionari

La “transizione green” dovrebbe cominciare nel 2025, anno in cui entrerebbero in vigore i primi limiti sulle emissioni. I concessionari di Stellantis hanno richiesto a Ursula Von Der Leyen di posticipare l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dal prossimo anno diminuiranno a “95 gCO2/km”. (Il Giornale d'Italia)

Dal prossimo anno la norma impone, pena multe miliardarie, che i costruttori vendano una quota di auto elettriche più che doppia rispetto a quella che a stento riescono a vendere quest'anno. Sì perché mai prima d'ora era stato lo stesso Governo, in questo caso la Commissione, a mettere i bastoni tra le ruote al suo settore di punta, che dà lavoro a quasi 13 milioni di persone. (il Giornale)

Ad impossibilia nemo tenetur (nessuno può essere obbligato a fare ciò che è impossibile). Ora lo sa anche Ursula von der Layen, ex/neo presidente della Commissione Europea, perché glielo hanno messo nero su bianco le associazioni dei concessionari Stellantis (Il Sole 24 ORE)