La solitudine di Tavares, il capo di Stellantis "sfiduciato" dai suoi stessi concessionari

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InvestireOggi.it ECONOMIA

Si moltiplicano i segnali negativi attorno alla figura di Carlos Tavares, il Ceo di Stellantis, la casa automobilistica nata dalla fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot. Il manager portoghese si è distinto in questi anni per l’assoluta incapacità di dialogare con le istituzioni italiane e, in misura inferiore, con quelle francesi. Dichiarazioni sopra le righe e carattere scorbutico non hanno aiutato l’azienda ad allacciare un rapporto perlomeno non teso con Roma (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Target irragiungibili. (Quattroruote)

Un appello destinato a fare discutere ma che troverà molti seguaci: “fermare la transizione green”. È quello lanciato dai concessionari Stellantis che hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini del “percorso verde” per evitare che il mercato automobilistico vada incontro ad una crisi dalle dimensioni inimmaginabili. (Avvenire)

L’intento è quello di segnalare la difficoltà di realizzare l’obiettivo, incompatibile con le dinamiche di mercato presenti. Ma a che prezzo? È sul tavolo di Ursula von der Leyen la lettera di fuoco sottoscritta dai responsabili della distribuzione del gruppo Stellantis (Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, Fiat, Lancia, Jeep, Opel e Peugeot), firmata da André Figueiredo (Aecp), Cesare De Lorenzi (Accde), Piero Carlomagno (Adefca). (La Provincia di Cremona e Crema)

Stellantis, anche i concessionari sono contro Tavares: "le EV non si vendono"

I concessionari hanno sottolineato che gli obiettivi fissati non sono raggiungibili nelle condizioni attuali dei mercati. (Liberoquotidiano.it)

Gli obiettivi fissati, scrivono i concessionari, non sono raggiungibili nelle condizioni attuali dei mercati che hanno visto, a settembre, un crollo del 43,9% delle vendite di veicoli elettrici. (Corriere della Sera)

Nella missiva, i concessionari di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Peugeot e Opel evidenziano la forte riluttanza dei clienti all'acquisto di veicoli elettrici, a causa di prezzi ancora troppo elevati e infrastrutture di ricarica insufficienti. (Tom's Hardware Italia)