Stellantis, concessionari contro Tavares, lettera a Von der Leyen: “Crollo 44% vendita auto elettriche, rinviare 2027 limiti emissioni”

Stellantis, concessionari contro Tavares, lettera a Von der Leyen: “Crollo 44% vendita auto elettriche, rinviare 2027 limiti emissioni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ECONOMIA

I concessionari di Stellantis hanno richiesto a Ursula Von Der Leyen di posticipare l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dal prossimo anno diminuiranno a “95 gCO2/km”. La “transizione green” dovrebbe cominciare nel 2025, anno in cui entrerebbero in vigore i primi limiti sulle emissioni. La fase di transizione sostenibile del mercato automobilistico dovrebbe “concludersi” nel 2035, quando tutte le auto vendute dovranno essere a emissione zero. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stellantis ha promesso ai propri concessionari che lavorerà insieme a loro per la transizione energetica. I concessionari di Stallantis hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini della transizione Green per evitare che il mercato automobilistico rischi di diventare insostenibile. (QuiFinanza)

Le associazioni di rappresentanza dei concessionari del gruppo Stellantis hanno inviato una lettera al presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per illustrare le attuali difficoltà delle reti di vendita nella commercializzazione di auto elettriche e per chiedere di "prendere in considerazione modifiche legislative che faciliterebbero una transizione più graduale" verso il 2035. (Quattroruote)

I concessionari di Stellantis chiedono alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen il rinvio sulle emissioni: vogliono spostare al 2027 l’entrata in vigore dei limiti imposti dall’Ue, che dall’anno prossimo dovrebbero scendere al valore di 95 gCo2/km. (Sky Tg24 )

Stellantis, anche i concessionari sono contro Tavares: "le EV non si vendono"

Il manager portoghese si è distinto in questi anni per l’assoluta incapacità di dialogare con le istituzioni italiane e, in misura inferiore, con quelle francesi. Dichiarazioni sopra le righe e carattere scorbutico non hanno aiutato l’azienda ad allacciare un rapporto perlomeno non teso con Roma. (InvestireOggi.it)

Un appello destinato a fare discutere ma che troverà molti seguaci: “fermare la transizione green”. È quello lanciato dai concessionari Stellantis che hanno chiesto alla Commissione europea di spostare i termini del “percorso verde” per evitare che il mercato automobilistico vada incontro ad una crisi dalle dimensioni inimmaginabili. (Avvenire)

Nella missiva, i concessionari di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Peugeot e Opel evidenziano la forte riluttanza dei clienti all'acquisto di veicoli elettrici, a causa di prezzi ancora troppo elevati e infrastrutture di ricarica insufficienti. (Tom's Hardware Italia)