Stellantis, i concessionari a von der Leyen: "Le auto elettriche non si vendono"

Stellantis, i concessionari a von der Leyen: Le auto elettriche non si vendono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Concessionari di tutta Europa contro Stellantis: in una lunga lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, hanno chiesto di spostare in avanti – almeno al 2027 – la data fissata per il 2025 per l’entrata in vigore della riduzione dei limiti sulle emissioni auto, che dall'anno prossimo scenderanno a 95 gCO2/km. I concessionari hanno sottolineato che gli obiettivi fissati non sono raggiungibili nelle condizioni attuali dei mercati. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

I concessionari di Stellantis hanno richiesto a Ursula Von Der Leyen di posticipare l'entrata in vigore dei limiti Ue sulle emissioni auto, che dal prossimo anno diminuiranno a “95 gCO2/km”. La “transizione green” dovrebbe cominciare nel 2025, anno in cui entrerebbero in vigore i primi limiti sulle emissioni. (Il Giornale d'Italia)

Nel 2025, di fatto tra pochi mesi, dovrebbero infatti entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni, il primo passo di un percorso che piloterebbe progressivamente il comparto al 2035, anno in cui si potranno immatricolare automobili nuove solo se ad emissioni zero. (Avvenire)

L’intento è quello di segnalare la difficoltà di realizzare l’obiettivo, incompatibile con le dinamiche di mercato presenti. È la proposta giunta da Bruxelles nei giorni scorsi. (La Provincia di Cremona e Crema)

«Solo auto elettriche dal 2035, così il mercato non regge»

Nel 2025 infatti dovrebbero entrare in vigore i primi limiti sulle emissioni che accompagnerebbero progressivamente il settore al 2035, quando le nuove auto vendute dovranno essere a emissioni zero. Stellantis ha promesso ai propri concessionari che lavorerà insieme a loro per la transizione energetica. (QuiFinanza)

Una richiesta analoga è arrivata nei giorni scorsi dall'Acea, l'associazione dei costruttori europei, presieduta da Luca De Meo, mentre ha espresso la sua contrarietà l'amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares. (Tiscali Notizie)

I rivenditori europei di Stellantis – la casa automobilistica proprietaria di marchi come Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Citroen, Peugeot e Jeep – hanno inviato una lettera alla Commissione europea per lamentare le scarse vendite di veicoli elettrici nei concessionari e chiedere il posticipo delle nuove regole sulle emissioni di CO2, che entreranno in vigore nel 2025. (Start Magazine)