Neve, allarmi e minacce, Kiev si risveglia nel terrore: “Sarà un inverno atroce”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
KIEV – La coperta di neve che si posa su Kiev la mattina presto viene svelata dalle prime luci dell’alba e trova la popolazione sveglia dopo una notte insonne con allarmi antiaerei infiniti e “la minaccia massima” sulla capitale. Il bianco che tinge le cupole del monastero di San Michele, le piazze di Maidan e Santa Sofia e tinge il ponte di Vetro non fa che sottolineare senza pietà una consapev… (la Repubblica)
Su altri media
Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un botta e risposta premeditato, ma durante il briefing settimanale del ministero degli Esteri russo, la portavoce Maria Zakharova ha ricevuto la telefonata di qualcuno che le ha detto: “non commentare proprio l'attacco del missile balistico su Juzhmash, di cui già stanno parlando gli occidentali”. (la Repubblica)
Il presidente russo, apparso in tv per rivolgere un discorso alle forze armate sulla situazione in Ucraina (nei giorni scorsi ci sono stati diversi lanci dei missili ATACMS americani e degli Storm Shadow di fabbricazione britannica sul territorio russo ndr), sembra sempre più vicino a passare dalle parole ai fatti. (Liberoquotidiano.it)
Lo ha dichiarato Vladimir Putin, certo del fatto che i missili a lungo raggio occidentali usati per colpire il territorio russo negli ultimi giorni «non possono essere manovrarti senza specialisti dei paesi in cui sono state prodotti». (il manifesto)
Dura la reazione di Mosca, che si dice pronta ad aprire un negoziato, ma non a congelare la guerra sulle posizioni acquisite. Guerra Ucaina. (ilmattino.it)
Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Per la prima volta dallo scoppio del conflitto russo-ucraino, l’esercito russo avrebbe fatto ricorso a un missile balistico intercontinentale (Ibm). A riferirlo è l’aeronautica militare ucraina, secondo cui il missile sarebbe partito stamani dalla regione di Astrakhan, a sud-est di Vologograd, non lontano dal confine con il Mar Caspio, per raggiungere Dnipro. (Dire)
Putin: "Potremmo colpire chi permette a Kiev di lanciare missili contro Russia" 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)