La conferma di Putin: lanciato missile balistico a medio raggio sull'Ucraina

La conferma di Putin: lanciato missile balistico a medio raggio sull'Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di euronews Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che la Russia ha lanciato un missile balistico a medio raggio sull'Ucraina. L'arma può trasportare testate nucleari ma quella usata nell'attacco di giovedì mattina era senza carica PUBBLICITÀ Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che l'attacco all'Ucraina portato a termine giovedì mattina è stato effettuato con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Non è chiaro se si sia trattato di un incidente o di un botta e risposta premeditato, ma durante il briefing settimanale del ministero degli Esteri russo, la portavoce Maria Zakharova ha ricevuto la telefonata di qualcuno che le ha detto: “non commentare proprio l'attacco del missile balistico su Juzhmash, di cui già stanno parlando gli occidentali”. (la Repubblica)

L'Ucraina ha colpito il territorio russo con missili a lungo raggio Atacms e Storm Shadow. La Russia oggi ha colpito Dnipro, come ha annunciato Putin, con un nuovo missile balistico: "Siamo pronti a qualsiasi scenario. (Adnkronos)

La scena, ripresa e diffusa online, mostra Zakharova rispondere alla chiamata in cui le viene suggerito di evitare commenti sull’episodio. La voce le indica cosa dire e non dire, con un chiaro (e ascoltato) riferimento al recente lancio di un missile balistico intercontinentale (IBM) contro l’Ucraina. (Virgilio Notizie)

Putin: "Colpiremo chi aiuta Kiev. I missili su di noi? Guerra globale"

Il discorso del presidente russo Vladimir Putin in tv dopo i lanci dei missili USA e britannici: "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Fanpage.it)

Un missile balistico ipersonico a medio raggio, per rilanciare l’esclation e prendere tempo nell’attesa dei piani di Trump per l’Ucraina. Il missile Oreshnik lanciato dalla Russia non conteneva testate atomiche, ma resta il dubbio che l’”Oreshnik”, che ha colpito Dnipro, possa avere “capacità nucleare”. (Avvenire)

Nelle stesse ore in cui si cerca di capire se davvero la Russia ha lanciato per la prima volta un missile balistico intercontinentale sull'Ucraina, Vladimir Putin, parla a sorpresa alla nazione in un discorso televisivo e avverte: «Dopo gli attacchi di missili occidentali a lungo raggio contro la Russia, il conflitto in Ucraina ha acquisito elementi di carattere globale dopo gli attacchi di missili occidentali a lungo raggio contro la Russia». (il Giornale)