Il nuovo super missile di Putin, poi l'avvertimento: "La guerra in Ucraina sta diventando globale"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si chiama Oreshnik, noccioletto. È questo il nome scelto dagli ingegneri russi per il nuovo e sperimentale missile balistico di medio raggio con testata convenzionale che la Russia ha sganciato oggi sull'Ucraina. Lo ha raccontato proprio il presidente russo Vladimir Putin in un drammatico discorso televisivo non annunciato nel quale ha detto di aver utilizzato una nuova tipologia di missile nella guerra contro l'Ucraina, e ha ammonito l'Occidente sulla possibilità che Mosca possa colpire le nazioni che aiutano Kiev a effettuare raid in Russia. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
"Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". Gli attacchi sul territorio russo da parte dei missili occidentali a lungo raggio hanno conferito al conflitto in Ucraina le caratteristiche di un conflitto globale. (Italia Oggi)
Dopo aver annunciato il varo della nuova dottrina nucleare russa, Vladimir Putin torna a dare spiegazioni su come Mosca sceglierà di agire in futuro. La Russia ha il diritto, secondo il presidente russo, di usare le sue armi contro siti militari di quei Paesi che autorizzano l'uso delle loro armi contro le installazioni della Federazione. (il Giornale)
Una prima considerazione. Lui stesso è un personaggio poco affidabile ma promette di cercare la pace con questi due in Ucraina e in Medio Oriente. (il manifesto)
L'Ucraina ha lanciato missili americani Atacms e missili anglofrancese Storm Shadow contro obiettivi in territorio russo dopo aver ricevuto l'autorizzazione di Washington e Londra. (Il Giornale d'Italia)
«Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto ha assunto un carattere globale», ha detto il presidente russo (Open)
Differenza fra Icbm e missile a medio raggio La Russia ha lanciato un missile Icbm? (Virgilio Notizie)