Comunicato Br: Bertulazzi arrestato? Repressione infame, va fatto santo

Comunicato Br: Bertulazzi arrestato? Repressione infame, va fatto santo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Leonardo Bertulazzi, da non confondere con Piero Bertolazzi, brigatista di ben altra rilevanza e peso, è non di meno un eroe. Un martire. Una vittima delle politiche repressive delle destre neofasciste emblemizzate dalla patriota e sovranista Giorgia Meloni. Bertulazzi, 73 anni, veronese d’origine ma cresciuto a Genova, nome di battaglia “Belin”, dirigente della colonna genovese delle BR, vanta tra le sue azioni più eclatanti il sequestro dell’industriale fascista Costa, i cui proventi sarebbero serviti per acquistare uno dei covi in cui fu tenuto prigioniero Aldo Moro (ndr: in totale almeno quattro tra via Montalcini, un casale di campagna lungo l’Aurelia, una abitazione a Focene, sul litorale extraromano, infine l’ultima tana nel ghetto ebraico da cui raggiungere facilmente e in fretta via Caetani: tutti nella disponibilità dei Servizi Segreti). (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

L'arresto è arrivato a seguito della revoca, da parte delle competenti autorità argentine, dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 da quello Stato e della reiterazione della richiesta di estradizione. (la Repubblica)

La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un’udienza tenuta oggi durante la quale è stato convalidato ufficialmente l’arresto dell’ex Br. Bertulazzi era uno dei dirigenti delle Brigate Rosse genovesi, che contribuirono al sequestro di Aldo Moro (Open)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 13/08/2024 SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo 44 anni arrestato il brigatista Bertulazzi

La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un'udienza tenuta oggi durante la quale è stato convalidato ufficialmente l'arresto dell'ex Br. . (Il Messaggero Veneto)

La decisione è stata presa dalla giudice Maria Romilda Servini de Cubria al termine di un’udienza tenuta venerdì durante la quale è stato convalidato ufficialmente l’arresto dell’ex membro della colonna genovese delle Brigate rosse. (Il Fatto Quotidiano)

Leonardo Bertulazzi era latitante dal 1980, da quando era fuggito dall'Italia e dai fantasmi degli anni di piombo con una condanna a 27 anni per sequestro di persona, banda armata e Tuttavia, nel 2004 gli era stato concesso lo status di rifugiato politico. (Inside Over)