Un accordo tra governi fascisti dietro l’arresto dell’ex brigatista Bertulazzi in Argentina

Un accordo tra governi fascisti dietro l’arresto dell’ex brigatista Bertulazzi in Argentina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Contropiano INTERNO

L’altra sera i siti d’informazione hanno diffuso la notizia del nuovo arresto a Buenos Aires (nel pomeriggio ora locale) di Leonardo Bertulazzi, un cittadino italiano oggi settantaduenne, ex appartenente alla colonna genovese delle Brigate rosse che nel 2004 ottenne lo statuto di rifugiato politico dalla Commissione nazionale per i rifugiati (CONARE). In un comunicato le autorità governative argentine hanno affermato che Bertulazzi è stato arrestato dopo che risoluzione era stata revocata dalle autorità del governo nazionale in presenza di una nuova richiesta di estradizione formulata dal governo di Giorgia Meloni (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sei in cerca di occupazione? iscriviti al bando RE-WORK. SETTORE: Risorse Umane (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ma tra i tanti brigatisti e terroristi che sono scappati (la gran parte dei quali, "rossi") (Secolo d'Italia)

Niente scarcerazione per l’ex Br Leonardo Bertulazzi, arrestato giovedì a Buenos Aires dopo 44 anni di latitanza. La giustizia argentina ha, infatti, respinto la richiesta presentata dalla difesa, lo riferiscono all’Ansa fonti del tribunale che sovrintende la causa. (Il Fatto Quotidiano)

Dal Liceo Azuni in viaggio in Italia e all’estero

L'arresto è arrivato a seguito della revoca, da parte delle competenti autorità argentine, dello status di rifugiato che aveva ottenuto nel 2004 da quello Stato e della reiterazione della richiesta di estradizione (ilmattino.it)

L'arresto di Leonardo Bertulazzi, brigatista rosso latitante da anni in Argentina, è solo l'ultimo di una lunga serie di terroristi che hanno trovato asilo all'estero per sfuggire alle condanne italiane. (il Giornale)

Sassari. Visite in contesti e strutture di interesse per gli indirizzi di studio, partecipazione a eventi, esperienze di tirocinio lavorativo valide per l’ex alternanza scuola-lavoro, scambi con altre realtà scolastiche, culturali e artistiche. (SARdies.it)