Zelensky, Pyongyang invia soldati all'armata russa

Zelensky, Pyongyang invia soldati all'armata russa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto ESTERI

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. "Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di inviare persone dalla Corea del Nord nelle forze armate dell'occupante", ha detto il leader ucraino nel suo consueto messaggio serale. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Infatti funzionari dell'intelligence sudcoreani e ucraini parlano di diverse migliaia di militari di Pyongyang che si stanno addestrarsi in Russia per combattere a fianco dell'Armata nell’Operazione speciale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gli 007 americani studiano da anni i traffici tra Russia e Corea del Nord. Ma per gli Stati Uniti, da qualche mese si è aggiunto anche un altro dossier, forse addirittura più inquietante: l’alleanza militare tra Kim Jong-un e Vladimir Putin. (ilgazzettino.it)

Lo hanno rivelato alcuni funzionari anonimi delle intelligence di Kiev e Seoul, sostenendo che i soldati di Pyongyang stanno supportando le truppe russe sul campo di battaglia e che alcuni di loro potrebbero essere già stati feriti o addirittura uccisi. (il Giornale)

Guerra in Ucraina, quei sei militari nordcoreani uccisi in un raid contro i russi nel Donbass: Putin e la legione straniera

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia (RaiNews)

Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia (Adnkronos)

Di certo Kim contribuisce all’artiglieria, al punto che a Londra si stima ormai siano nordcoreane metà delle munizioni usate dai russi in Ucraina. Tornato da Pyongyang, Vladimir Putin in giugno ha cercato di mostrare calma e controllo. (Corriere della Sera)