Corea del Nord, più armi alla Russia: ecco perché l'asse tra Kim Jong-un e Putin è sempre più saldo

Corea del Nord, più armi alla Russia: ecco perché l'asse tra Kim Jong-un e Putin è sempre più saldo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. Lo riporta il Daily NK, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale «ha emesso compiti di emergenza» specifici «tramite l'Ordine n. 61351 del primo ottobre». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Tornato da Pyongyang, Vladimir Putin in giugno ha cercato di mostrare calma e controllo. Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

Navi fantasma, intelligence, tecnologia militare e nucleare, petrolio, lavoratori in cambio di valuta estera, beni di prima necessità. Gli 007 americani studiano da anni i traffici tra Russia e Corea del Nord. (ilmessaggero.it)

Lo hanno rivelato alcuni funzionari anonimi delle intelligence di Kiev e Seoul, sostenendo che i soldati di Pyongyang stanno supportando le truppe russe sul campo di battaglia e che alcuni di loro potrebbero essere già stati feriti o addirittura uccisi. (il Giornale)

Institute for the study of war: “Putin addestra migliaia di soldati di Kim Jong-un contro Kiev”

"Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. (Il Messaggero Veneto)

Kim Jong-un al fianco di Vladimir Putin nel conflitto in Ucraina. È questa l’indiscrezione rilanciata da numerosi media dopo che Kyiv e Seoul hanno condiviso informazioni circa la presenza di personale militare nordcoreano nei territori occupati dalle forze russe. (Ultima Voce)

La Russia arruola migliaia di soldati nordcoreani. Secondo l’Institute for the study of war (Isw) i militari di Kim Jong-un si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)