Ucraina-Russia, Putin schiera i battaglioni di Kim: da Nordcorea migliaia di soldati per combattere

Ucraina-Russia, Putin schiera i battaglioni di Kim: da Nordcorea migliaia di soldati per combattere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe. Lo riporta l'Institute for the study of war (Isw), think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto nel quale si legge che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che prima di scendere sul campo di battaglia verrebbero addestrati in Russia. (Adnkronos)

Su altre fonti

Un problema enorme per Washington, che sa che il regime di Pyongyang riesce a eludere l’embargo anche grazie all’aiuto di Mosca. Ma per gli Stati Uniti, da qualche mese si è aggiunto anche un altro dossier, forse addirittura più inquietante: l’alleanza militare tra Kim Jong-un e Vladimir Putin (ilmessaggero.it)

Il think tank americano che monitora quotidianamente il conflitto, nel suo ultimo rapporto sostiene che i soldati nordcoreani si troverebbero già in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe e che, prima di scendere sul campo di battaglia, verrebbero appunto addestrati in Russia (Il Fatto Quotidiano)

Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

La Corea del Nord espande la produzione e l'export di armi per soddisfare le richieste della Russia

La “legione straniera” moscovita si arricchisce così di nuove forze, oltre che di nuove armi. ANSA (Avvenire)

"Vediamo una crescente alleanza tra la Russia e i regimi come la Corea del Nord. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Corea del Nord di fornire soldati all'esercito russo per effettuare l'invasione dell'Ucraina. (Il Messaggero Veneto)

La Corea del Nord ha annunciato un'espansione dei suoi piani di produzione ed esportazione di armi nel quarto trimestre del 2024, mirata a soddisfare le crescenti richieste militari della Russia. (ilmessaggero.it)