"Soldati nordcoreani combattono in Ucraina". La rivelazione degli 007 di Kiev

Soldati nordcoreani combattono in Ucraina. La rivelazione degli 007 di Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso " pieno supporto " a Vladimir Putin nella sua lotta contro l'Ucraina. Lo hanno rivelato alcuni funzionari anonimi delle intelligence di Kiev e Seoul, sostenendo che i soldati di Pyongyang stanno supportando le truppe russe sul campo di battaglia e che alcuni di loro potrebbero essere già stati feriti o addirittura uccisi. È anche per questo che c’è chi ipotizza ad una nuova fase della cooperazione militare tra Kim e Putin, passata dal semplice – si fa per dire – invio di missili e razzi, all’arruolamento in prima linea di soldati e tecnici. (il Giornale)

Su altri media

Navi fantasma, intelligence, tecnologia militare e nucleare, petrolio, lavoratori in cambio di valuta estera, beni di prima necessità. Gli 007 americani studiano da anni i traffici tra Russia e Corea del Nord. (ilgazzettino.it)

La dichiarazione arriva dopo che il quotidiano britannico The Guardian ha riportato giovedì che alti funzionari di Kiev e Seul hanno affermato che ingegneri e truppe militari nordcoreane sono state inviate in Ucraina "Sembra un'altra notizia falsa", ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov ai giornalisti a Mosca. (Euronews Italiano)

Tornato da Pyongyang, Vladimir Putin in giugno ha cercato di mostrare calma e controllo. Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

ISW: «Migliaia di soldati nordcoreani si addestrano in Russia»

L’avvistamento di personale militare nordcoreano nelle regioni ucraine occupate (Ultima Voce)

Migliaia di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia e molti di loro sono già presenti in Ucraina a combattere a fianco delle truppe russe in Ucraina. (RaiNews)

Da parte sua, un funzionario ucraino ha dichiarato che «diverse migliaia» di soldati nordcoreani si stanno addestrando in Russia. (Corriere del Ticino)