Medici ambiente: "Da caldo rischi per organi vitali e cervello, ecco come difendersi"

Medici ambiente: Da caldo rischi per organi vitali e cervello, ecco come difendersi
Adnkronos INTERNO

'Il caldo record che investirà da oggi l'Italia, con diverse città che fino a venerdì 21 giugno vedranno la colonnina salire sopra i 40 gradi, ben 12 sopra la norma climatologica, rappresenta un serio pericolo per la salute, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini (Adnkronos)

Su altri giornali

Le ondate di calore possono rappresentare una sfida per la salute e il benessere, specialmente per le persone anziane, i bambini piccoli e coloro che soffrono di condizioni mediche preesistenti. Con l’estate che si avvicina e le temperature in aumento, è fondamentale essere preparati per affrontare il caldo intenso in modo sicuro e confortevole. (pu24.it)

"Il caldo record che investirà da oggi l'Italia, con diverse città che fino a venerdì 21 giugno vedranno la colonnina salire sopra i 40 gradi, ben 12 sopra la norma climatologica, rappresenta un serio pericolo per la salute, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti". (Tiscali Notizie)

Caldo record, la Società Italiana di Medicina ambientale: “Seri rischi per la salute”

Gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale lanciano l'allarme: "Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea - afferma il presidente Sima, Alessandro Miani - Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare organi vitali e il cervello. (98zero.com)