Caldo record, la Società Italiana di Medicina ambientale: “Seri rischi per la salute”

Caldo record, la Società Italiana di Medicina ambientale: “Seri rischi per la salute”
98zero.com INTERNO

Questo caldo record che si sta registrando nelle ultime ore e che dovrebbe stazionare sulla Sicilia anche nei prossimi giorni, rappresenta un serio rischio per la salute, soprattutto per anziani, bimbi e soggetti fragili. Gli esperti della Società Italiana di Medicina Ambientale lanciano l'allarme: "Il caldo eccessivo determina problemi sanitari in quanto può alterare il sistema di regolazione della temperatura corporea - afferma il presidente Sima, Alessandro Miani - Il corpo umano si raffredda attraverso la sudorazione, ma in determinate condizioni ambientali questo non è sufficiente: una umidità eccessiva impedisce al sudore di evaporare, con il calore corporeo che aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare organi vitali e il cervello. (98zero.com)

Ne parlano anche altre testate

Con l’estate che si avvicina e le temperature in aumento, è fondamentale essere preparati per affrontare il caldo intenso in modo sicuro e confortevole. Ecco alcuni consigli pratici su come difendersi e proteggersi durante i periodi di alte temperature. (pu24.it)

"Il caldo record che investirà da oggi l'Italia, con diverse città che fino a venerdì 21 giugno vedranno la colonnina salire sopra i 40 gradi, ben 12 sopra la norma climatologica, rappresenta un serio pericolo per la salute, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini e cittadini con patologie preesistenti". (Tiscali Notizie)

Medici ambiente: "Da caldo rischi per organi vitali e cervello, ecco come difendersi"

'Il caldo record che investirà da oggi l'Italia, con diverse città che fino a venerdì 21 giugno vedranno la colonnina salire sopra i 40 gradi, ben 12 sopra la norma climatologica, rappresenta un serio pericolo per la salute, specie per soggetti più fragili come anziani, bambini (Adnkronos)