Oggi sciopero dei mezzi a Milano, la diretta: metro, bus e tram Atm a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È arrivato il venerdì nero. Oggi, 10 gennaio, è il giorno scelto dai lavoratori delle aziende di trasporto pubblico locale per uno sciopero nazionale che rischia di mandare nel caos i trasporti in tutta Italia. A Milano sono a rischio metropolitane, autobus e tram di Atm per effetto dell'agitazione proclamata dal sindacato Faisa Confail. La stessa Atm ha fatto sapere che "il servizio delle nostre linee non è garantito tra 8:45 e le 12:45". (MilanoToday.it)
Su altre testate
Pochi disagi nelle grandi città in occasione di quello che si prospettava come un venerdì nero per le proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola, con mobilitazioni che si accavallano nei vari settori in tutta Italia (LaC news24)
In campo il sindacato Confail Faisa, contrario all'accordo sul rinnovo del contratto integrativo raggiunto prima di Natale tra le altre sigle sindacali e l'azienda di Foro Buonaparte. Proteste nel trasporto aereo, in quello pubblico locale, nelle ferrovie e nella scuola. (Corriere Milano)
“A Malpensa su 125 voli previsti nelle fasce di sciopero al momento 24 voli con cancellazioni e decine di voli in ritardo“, fanno sapere in una nota da Cub, una delle sigle sindacali che aderisce. Lo sciopero riguarda anche i lavoratori di Sea e Airport degli aeroporti Milanesi (varesenews.it)
Lo stop più problematico potrebbe essere quello del trasporto pubblico locale per l’agitazione proclamata da Faisa Confail. Il 2025 si apre con il primo venerdì nero per i trasporti con una raffica di scioperi che riguarderà diversi settori. (la Repubblica)
Lo sciopero è stato proclamato, si legge nella nota dei sindacati, «per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T. (Corriere Milano)
Il primo venerdì nero dell'anno cade il 10 gennaio, il giorno scelto per uno sciopero. Sciopero dei trasporti in tutta Italia oggi 10 gennaio 2025. Si fermano anche treni, aerei e la scuola. I mezzi pubblici si fermano per 4 ore nelle principali città e sarà quello il disagio principale per migliaia di italiani: lo stop al trasporto pubblico locale per 4 ore. (Il Giornale d'Italia)