Addio a Gianfranco Barra, caratterista di razza amato dai grandi registi. Esordì con Sordi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto a Roma, all'età di 84 anni, l'attore Gianfranco Barra, volto popolare di tanti film, caratterista di razza che ha lavorato con registi come Steno, Dino Risi, i fratelli Vanzina, fino a Pupi Avati. Nato a Roma il 5 aprile 1940, debuttò accanto ad Alberto Sordi nel 1968 nel film Il medico della mutua di Luigi Zampa, alternando poi interpretazioni drammatiche come in Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy e brillanti come in Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? di Billy Wilder (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Ha lavorato con Nanni Loy in Detenuto in attesa di giudizio (1971), con Billy Wilder in Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (1972) e con Steno in diverse pellicole, tra cui La polizia ringrazia (1972), La poliziotta (1974) e Banana Joe (1982) al fianco di Bud Spencer. (Vanity Fair Italia)

Ha affiancato grandi nomi del cinema italiano ed è stato uno degli attori preferiti di Carlo Vanzina: l'ultima apparizione nella serie tv di Canale5, Sangue caldo, nel 2011. È morto a 84 anni Gianfranco Barra (Fanpage.it)

Gianfranco Barra, celebre attore caratterista del cinema italiano, è scomparso all’età di 84 anni. Con una carriera che ha attraversato decenni, Barra ha collaborato con alcuni dei più grandi registi italiani, lasciando un’impronta indelebile nel panorama cinematografico nazionale. (Radio Kiss Kiss)

Addio a Gianfranco Barra: muore a 84 anni il re dei caratteristi

L'attore Gianfranco Barra, caratterista apprezzato per la sua versatilità, capace di passare per i ruoli più svariati, sia comici che drammatici, che ha lavorato per i più grandi registi del panorama cinematografico italiano e televisivo, è morto all'età di 84 anni questa mattina nella sua abitazione di Roma, dove era nato il 5 aprile 1940 (ilmessaggero.it)

La sua carriera è stata caratterizzata da una notevole versatilità, spaziando tra ruoli drammatici, come in “Detenuto in attesa di giudizio” di Nanni Loy, e brillanti, come in “Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?” di Billy Wilder (StatoQuotidiano.it)

Roma saluta un’icona del grande schermo. Gianfranco Barra, attore poliedrico e volto amatissimo, si spegne all’età di 84 anni. Nato nella Capitale il 5 aprile 1940, Barra conquista il pubblico con una carriera lunga oltre cinque decenni, spaziando tra commedie brillanti e ruoli drammatici. (BlogSicilia.it)