Ue allarga l’area di Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania

Ue allarga l’area di Schengen: niente controlli per Bulgaria e Romania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dall’1 gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell’area Schengen a pieno diritto. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Eliminati i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra i due Paesi. Il commissario agli Interni Brunner: «Momento storico, tra le cose migliori che ha fatto l'Unione europea». Nei giorni scorsi era caduto il veto dell'Austria, unico Stato che si era opposto all'ingresso di Sofia e Bucarest nell'area di libera circolazione. (Lettera43)

La decisione è stata formalizzata giovedì 12 dicembre, durante il Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea, con il voto favorevole per eliminare i controlli via terra, completando un processo iniziato a marzo con la rimozione dei controlli aerei e marittimi. (Il Giornale d'Italia)

Adnkronos Notizie dal mondo (LaVoce)

Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo in area Schengen

Bruxelles – Romania e Bulgaria faranno definitivamente parte dell’area Schengen, lo spazio di libera circolazione che permette a oltre 400 milioni di persone di muoversi in 29 Paesi senza i controlli alle frontiere. (EuNews)

Bulgaria e Romania entrano nell'area Schengen", commenta su X il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. È meritato. (La Provincia di Cremona e Crema)

Per la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Sofia e Bucarest sono ora finalmente e pienamente nell'area "a cui appartengono". Per Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, l'ingresso a pieno titolo in Schengen è "meritato. (Adnkronos)