Bulgaria e Romania entrano nello spazio Schengen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Stati membri dell'UE hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal 1. gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio UE. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell'area Schengen a pieno diritto. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri media
La Confederazione è rappresentata dal consigliere federale Beat Jans. In qualità di membro dello spazio Schengen, la Svizzera può partecipare al Consiglio dell’UE, ma non può votare. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Dall’1 gennaio verranno eliminati i controlli alle frontiere di terra con Bulgaria e Romania, operando quell’allargamento dell’area Schengen di libera circolazione attesa quasi venti anni. L’Unione europea chiude gli ultimi uffici di dogana al confine rimasti attivi. (La Stampa)
Eliminati i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra i due Paesi. Il commissario agli Interni Brunner: «Momento storico, tra le cose migliori che ha fatto l'Unione europea». Nei giorni scorsi era caduto il veto dell'Austria, unico Stato che si era opposto all'ingresso di Sofia e Bucarest nell'area di libera circolazione. (Lettera43)
Notizie dal mondo Adnkronos (LaVoce)
Lo fa sapere il Consiglio Ue. . (Il Messaggero Veneto)
La rimozione dei controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra quegli stati membri è stata una priorità assoluta per la presidenza ungherese e oggi l’abbiamo resa realtà. Gli ingressi da Romania e Bulgaria non saranno più sottoposti a controlli, perché i due Paesi dal 1° gennaio 2025 entrano ufficialmente in area Schengen, la più grande area di libero passaggio al mondo. (Il Fatto Quotidiano)