Docenti e ATA aggrediti, un'emergenza nazionale che non conosce confini: da Nord a Sud 133 casi in un anno. I dati dalla Polizia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Docenti e ATA aggrediti, un’emergenza nazionale che non conosce confini: da Nord a Sud 133 casi in un anno. I dati dalla Polizia Di Calci, schiaffi, coltelli, persino pallini di pistola: le scuole italiane, da Nord a Sud, sono sempre più spesso teatro di aggressioni. Vittime non solo gli studenti, ma anche, e in misura crescente, docenti e dirigenti scolastici. Le motivazioni, spesso futili, come un voto basso o una nota sul registro, sottendono un problema ben più profondo. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno ‘scudo’ per evitare altre violenze a dirigenti e corpo docente. Riapre oggi la scuola media "Salvati" di Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), ma il clima è pessimo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo il caos e la violenza, oggi si torna a scuola nel rione Scanzano di Castellammare di Stabia, dove una insegnante di 37 anni è stata vittima di un pestaggio da parte di un gruppo di genitori e familiari di alcuni alunni. (ilmattino.it)

I militari presidiano l'istituto per prevenire tensioni in occasione della ripresa delle lezioni, dopo il caos suscitato dall'aggressione di una trentina di genitori ai danni di una insegnante di sostegno. (Tiscali Notizie)

Prof aggredita a Castellammare di Stabia, scuola blindata e striscioni per i genitori: «Solidarietà alle mamme»

Dopo il caso dell'insegnante di sostegno di 37 anni aggredita giovedì scorso da alcuni genitori, oggi l'istituto Salvati di Castellammare di Stabia può riprendere l'attività sotto l'occhio vigile dei carabinieri, che stanno presidiando la scuola. (La Repubblica)

Rientro blindato e vigilato dai Carabinieri, oggi a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, per gli alunni dell’istituto scolastico “Panzini” dove giovedì scorso un gruppo di genitori e parenti ha aggredito una docente. (TV2000)

«Sì ai docenti, no alla direzione. Tutela per i nostri figli, solidarietà alle mamme», due striscioni accolgono i ragazzi delle scuole medie «C. Salvati» di Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia a Napoli. (Open)