Congo, identificata la misteriosa malattia

Congo, identificata la misteriosa malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BlogSicilia.it INTERNO

L'annuncio del Ministero della Sanità del Paese africano La malattia respiratoria non identificata che ha colpito la provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo, è stata ufficialmente riconosciuta come una grave forma di malaria associata a malnutrizione. Lo ha annunciato oggi il ministero della Sanità locale in un comunicato ufficiale, dopo settimane di indagini e preoccupazioni. “Il mistero è finalmente stato risolto. (BlogSicilia.it)

Su altri giornali

Si tratta del 55enne di Trevignano (TV) recentemente rientrato dal Congo e deceduto nella serata di lunedì 16 dicembre. Sotto sorveglianza sanitaria speciale moglie e figlia, attivato il protocollo di isolamento fiduciario a domicilio anche per l’unico contatto conosciuto dell’uomo. (La Ragione)

Parla Carol, la compagna dell'uomo deceduto al rientro dall'Africa per 'febbre con emorragia'. "Mai stati in zone epidemiche". La coppia era arrivata a Kinshasa l'8 novembre scorso con aiuti per la popolazione locale Malattia del Congo: “Andrea stava bene quando è partito, nessun contagio” (Dire)

La vittima - deceduta nella serata del 16 dicembre - è un uomo di 55 anni di Trevignano che era tornato a casa di recente da un viaggio nell’Africa centrale, dove è in atto una vera e propria epidemia. (il Resto del Carlino)

Malattia del Congo, è malaria: cause e sintomi. Esperti scettici: “La tesi non convince”

Tuttavia, “a mio avviso resta da capire perché tanti casi gravi concentrati nel tempo e nello spazio (pur tenendo conto dello stato di malnutrizione dei bambini nella zona) e se altri agenti microbici, magari banali, hanno agito nel con-causare le manifestazioni respiratorie descritte dal team di esperti in loco”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

TREVISO. Un uomo di 55 anni residente a Trevignano in provincia di Treviso, e recentemente rientrato da un viaggio in Congo, è morto nella serata di ieri, 16 dicembre, per un sospetto caso di febbre emorragica. (il Dolomiti)

Il mistero è risolto. Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. (la Repubblica)