Il fratello di Sinwar suo possibile successore ma Gaza resta in mano ai cani sciolti

Il fratello di Sinwar suo possibile successore ma Gaza resta in mano ai cani sciolti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Hamas a Gaza non c’è più. L’uccisione di Yayha Sinwar ne ha decapitato insieme il vertice politico e militare, cancellando la speranza del movimento islamista di ipotizzare una sopravvivenza attraverso il conflitto armato. A combattere nella Striscia sono rimaste poche unità delle brigate al-Qassam, definite da fonti palestinesi «cani sciolti senza più coordinamento e strategia». E senza neanche … (la Repubblica)

Su altri giornali

La mia convinzione è che ora si debba iniziare una nuova fase: è tempo che tutti gli ostaggi siano rilasciati, che si proclami un immediato cessate il fuoco e che si avvii la ricostruzione a Gaza". Così in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. (Tiscali Notizie)

«È il momento di muoversi, con la massima urgenza». «Dipenderà da cosa succederà ora», spiega a Repubblica. (la Repubblica)

Le guerre sono piene di orrori, ma la diffusione da parte dell’esercito israeliano delle foto del presunto cadavere del capo di Hamas Yahya Sinwar ha infranto un’ulteriore frontiera. (ilmessaggero.it)

Sinwar, gli ultimi istanti ripresi da un drone: il capo di Hamas (ferito) lancia un oggetto per difendersi

L’eliminazione dei principali responsabili dei massacri del 7 ottobre era l’obiettivo numero uno delle forze armate israeliane. Il capo militare palestinese, Mohammed Deif, è stato ucciso il 13 luglio in un raid a Khan Younis, sepolto sott… (La Stampa)

Naturale dunque che, immediatamente dopo la conferma della morte di Yahya Sinwar, da lei siano venute le parole più dirette verso il governo sulla sorte dei 101 israeliani —… Da settimane Einav Zangauker, madre di Matan, rapito dalla sua casa nel kibbutz di Nir Oz, è il volto delle famiglie degli ostaggi rapiti il 7 ottobre 2023 a Gaza (la Repubblica)

L'esercito israeliano ha diffuso in serata un video, realizzato grazie ad un drone, che riprenderebbe il capo di Hamas, Yahya Sinwar, nei suoi ultimi istanti prima di essere ucciso. Seduto su una poltrona di un salotto sventrato al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, l'uomo ha il volto nascosto da un tessuto che potrebbe essere una kefiah e ha in mano un oggetto somigliante a una sciabola che scaglia sul drone. (ilmessaggero.it)