Vertice Nato, incontro Scholz-Macron senza Meloni: “Noi abbiamo fatto crescere il contributo dell’Europa alla Nato”

Vertice Nato, incontro Scholz-Macron senza Meloni: “Noi abbiamo fatto crescere il contributo dell’Europa alla Nato”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

WASHINGTON. Non risultano bilaterali di Giorgia Meloni con Emmanuel Macron e Olaf Scholz a margine del 75mo summit della Nato. Dopo lo strappo sulle nomine dei vertici europei, e l’esclusione della premier dai negoziati, i rapporti con i due leader restano freddissimi. A Washington, il presidente francese e il cancelliere tedesco invece si vedono. Da soli. E rendono pubblico l’incontro con una no… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

L'Italia c'è stata e ci sarà, ma il sostegno deve "essere mirato ed efficace", mette in chiaro la presidente del Consiglio, "evitando duplicazioni", perché -il ragionamento- "96 cittadini dell'Unione Europea su 100 sono anche cittadini di una Nazione della Nato e il bilancio nazionale al quale attingiamo è sempre lo stesso". (Adnkronos)

”La Nato è pienamente coinvolta nel conflitto in Ucraina”. E l’ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica è “una minaccia inaccettabile”. Le news che arrivano da Washington, dove è in corsa il vertice Nato, scuoto la Russia e provocano la stizzita reazione del Cremlino, che tuona attraverso le parole del portavoce Dmitry Peskov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, interviene sul vertice Nato di Washington e conferma la solidità dell'alleanza a sostegno dell'Ucraina. "Al summit della Nato c'è stata coesione e determinazione tra gli Alleati. (Secolo d'Italia)

F-16 in arrivo, ma per Kiev nella Nato si vedrà

"La riduzione delle restrizioni all'utilizzo delle armi a lungo raggio fornite dagli alleati all'Ucraina, che consente di colpire obiettivi militari in territorio russo, rientra nel quadro del diritto di autodifesa", ha chiarito Stoltenberg. (Tiscali Notizie)

Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 paesi. Kiev vorrebbe invitare anche la Russia ad un secondo vertice di pace che vorrebbe tenere prima delle elezioni presidenziali di novembre negli Stati Uniti: lo scrive Bloomberg citando fonti vicine alla questione. (Corriere della Sera)

È UN SUMMIT CHE INDUGIA poco sulla commemorazione, pur ricordando costantemente che la Nato fu fondata 75 anni fa e che da allora ha contribuito al mantenimento dell’«equilibrio globale». (il manifesto)