VIDEO Nato, Stoltenberg: "Concordato fondo di 40 miliardi di euro per Ucraina"

VIDEO Nato, Stoltenberg: Concordato fondo di 40 miliardi di euro per Ucraina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
LAPRESSE ESTERI

I diplomatici dei 32 Paesi sono al lavoro sul documento finale del summit in corso a Washington Durante il vertice Nato in corso a Washington, il Segretario Generale Stoltenberg ha delineato i piani dell’Alleanza per aiutare l’Ucraina nel contrastare la Russia: “Abbiamo concordato un fondo di 40 miliardi a Kiev per fermare l’avanzata di Mosca e non lo facciamo perché vogliamo prolungare la guerra, lo facciamo perché vogliamo porre fine al conflitto il prima possibile”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Il "futuro dell'Ucraina" è nella Nato e Kiev si muove irreversibilmente lungo un percorso in direzione dell'Alleanza Atlantica. Lo ha affermato Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice di Washington (Tiscali Notizie)

La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 paesi. (Corriere della Sera)

"Al summit della Nato c'è stata coesione e determinazione tra gli Alleati. Focus su postura di difesa e deterrenza a 360° per affrontare gravi (Secolo d'Italia)

F-16 in arrivo, ma per Kiev nella Nato si vedrà

Inoltre l’Ucraina otterrà oltre 40 miliardi di euro in assistenza finanziaria e alla sicurezza. Una vittoria per Volodymyr Zelensky, presente nella capitale americana anche se non al vertice. (Open)

È questo il risultato del vertice Nato? «Il problema era duplice, perché da una parte bisognava assicurare all’Ucraina il percorso verso la Nato, ma tenendo conto che non lo si può completare con le ostilità in atto, dall’altra blindare e adeguare quanto più possibile l’assistenza militare a guerra in corso ai possibili cambiamenti nel caso in cui Trump dovesse vincere le elezioni». (ilmessaggero.it)

Ucraina nella Nato ed F-16 in arrivo al fronte contro la Russia. Tra le dichiarazioni della seconda giornata di discussioni al vertice Nato di Washington ci sono due punti fissi e una variante molto significativa per la diplomazia italiana: la designazione di un rappresentante speciale dell’Alleanza atlantica per il «il vicinato meridionale», ovvero la sponda Sud del Mediterraneo. (il manifesto)

VIDEO Nato, Stoltenberg: "Concordato fondo di 40 miliardi di euro per Ucraina"