Ucraina e Nato, Russia: “Minaccia inaccettabile, Kiev deve sparire”

Ucraina e Nato, Russia: “Minaccia inaccettabile, Kiev deve sparire”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – ”La Nato è pienamente coinvolta nel conflitto in Ucraina”. E l’ingresso di Kiev nell’Alleanza Atlantica è “una minaccia inaccettabile”. Le news che arrivano da Washington, dove è in corsa il vertice Nato, scuoto la Russia e provocano la stizzita reazione del Cremlino, che tuona attraverso le parole del portavoce Dmitry Peskov. A Washington, il processo di ammissione dell’Ucraina viene definito “irreversibile” mentre i membri dell’Alleanza varano un piano strutturale di aiuti a Kiev. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri giornali

Il "futuro dell'Ucraina" è nella Nato e Kiev si muove irreversibilmente lungo un percorso in direzione dell'Alleanza Atlantica. Lo ha affermato Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, durante la conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice di Washington. (Tiscali Notizie)

L'Italia c'è stata e ci sarà, ma il sostegno deve "essere mirato ed efficace", mette in chiaro la presidente del Consiglio, "evitando duplicazioni", perché -il ragionamento- "96 cittadini dell'Unione Europea su 100 sono anche cittadini di una Nazione della Nato e il bilancio nazionale al quale attingiamo è sempre lo stesso". (Adnkronos)

A Washington, il presidente francese e il cancelliere tedesco invece si vedono. WASHINGTON. (La Stampa)

Stoltenberg “Il futuro dell’Ucraina è nella Nato”

Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 paesi. La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. (Corriere della Sera)

La presidente del Consiglio prende la parola al Vertice di Washington per spiegare la posizione italiana sui principali temi sul tavolo.La premier elogia la Nato come l'Alleanza "più affidabile e coesa della storia" e oggi "ancora più che rispetto al passato, la nostra unità e la nostra determinazione sono i beni più preziosi che abbiamo, e su questo possiamo permetterci solo passi in avanti". (Tiscali Notizie)

Inoltre l’Ucraina otterrà oltre 40 miliardi di euro in assistenza finanziaria e alla sicurezza. Gli Stati Uniti hanno annunciato ulteriori jet F16 già partiti, dalla Danimarca e dai Paesi Bassi, che saranno operativi entro l’estate a Kiev. (Open)