Meloni in Medio Oriente: verso una tappa a Beirut, poi destinazione Giordania. Il messaggio a Netanyahu

Meloni in Medio Oriente: verso una tappa a Beirut, poi destinazione Giordania. Il messaggio a Netanyahu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

A marzo scorso finì con Giorgia Meloni che in maniche di camicia giocava a calcio balilla con i militari italiani della missione Unifil. Difficile immaginare che la premier possa tornare a stretto giro a Shama per ridere e scherzare, meno - molto meno - lo è che possa invece replicare l’altra porzione della visita e sedersi davanti al primo ministro libanese Najib Mikati, nel palazzo presidenziale de le Grand Serail di Beirut (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma l'Italia, che è fra i principali contribuitori di Unifil, non ci sta. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiesto alla premier il ritiro dei caschi blu dal sud del Libano, che sarebbe il fine ultimo delle pressioni delle Forze armate israeliane di questi giorni. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 15 ott. Meloni si è recata a Montecitorio per consegnare il testo delle sue comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo. (Tiscali Notizie)

VIDEO: Tajani: Armi a Israele? Già tutto bloccato dal 7 ottobre, da Italia materiale militare non bellico

Ci lavora Palazzo Chigi, in queste ore. Viaggio rischioso, in un teatro di guerra. (la Repubblica)

Non solo per i circa 1.200 soldati italiani impegnati nella missione Unifil che in Libano è stata vittima degli attacchi dell'esercito israeliano, ma anche per come Benjamin Netanyahu sta gestendo la crisi e la reazione di Tel Aviv all'attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023. (il Giornale)

"Armi a Israele? Fin dal 7 ottobre è già tutto bloccato, non c'è più niente. Quel che è stato inviato finora era tutto materiale militare, ma non bellico" così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo le comunicazioni della premier Meloni in vista del Consiglio Europeo in Senato. (il Giornale)