Via libera al Dl omnibus: raddoppio della flat tax per i miliardari stranieri

Via libera al Dl omnibus: raddoppio della flat tax per i miliardari stranieri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Faro online INTERNO

Il Cdm ha dato il via libera al decreto omnibus. Nel dl c’è una norma che “ha fatto molto rumore ed è il raddoppio della flat tax per i miliardari“ che hanno deciso di trasferire il loro domicilio in Italia, ha annunciato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, alla conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. Quanto alle banche, “come le altre realtà che fanno utili e stanno bene, saranno chiamate, come tutti i cittadini italiani, a contribuire alla finanza pubblica (Il Faro online)

Ne parlano anche altri media

Un contributo fino a 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia. Ma anche nuove risorse per il fondo emergenze e l'estensione della tutela assicurativa per studenti e insegnanti. (La Stampa)

L'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone fisiche che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia verrà portata dagli attuali 100 mila euro l'anno a 200 mila, secondo quanto previsto dalla bozza. (Corriere della Sera)

Il menù del decreto omnibus varato dal governo nel Consiglio dei ministri prima della pausa estiva abbraccia un ampio ventaglio di interventi ma non introduce nessuna tassa sugli extraprofitti delle banche. (Tiscali Notizie)

Cdm, ok al decreto Omnibus: dalla flat tax per i “paperoni" agli extraprofitti: cosa c’è e (soprattutto) cosa manca

Le misure vanno dal fisco agli enti locali, passando per il contributo fino a 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia. Tra le altre cose, è previsto anche l'aumento da 100 a 200mila euro della flat tax per i "Paperoni" che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia (Corriere della Sera)

Quanto previsto nelle bozze che circolavano alla vigilia è confermato nel nuovo “decreto-omnibus” del governo, varato ieri in Cdm e che sarà convertito dalle Camere alla ripresa di settembre: viene raddoppiata, da 100mila a 200mila euro, la flat tax per i super-ricchi che spostano la loro residenza in Italia (Avvenire)

Ma passiamo in rassegna i principali provvedimenti approvati (anche quelli non contenuti nel decreto Omnibus) nel corso del Consiglio dei ministri di questa mattina. Tassazione extraprofitti Raddoppio della flat tax per i “paperoni” Contributi agli sfollati di Scampia Tassa di soggiorno Concessioni balneari Fisco Privatizzazione e canone Rai Il ministro dell'Economia, Giancarlo GiorgettiIMAGOECONOMICA Tassazione extraprofitti Era stata sbandierata (in particolare dal ministro Salvini) come una grande conquista ma poi non aveva portato a risultati tangibili per le casse dello Stato: la tassazione degli extraprofitti delle banche (messi a segno in particolare grazie agli alti tassi di interesse della Bce nel 2023). (QUOTIDIANO NAZIONALE)