Lavoro, i dati record spingono le entrate. Incognita industria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante il rallentamento economico, il mercato del lavoro italiano continua a rimanere vivace. Con un effetto traino sia sulle entrate fiscali che sui consumi. Gli ultimi dati li ha resi noti ieri l’Istat. Nel terzo trimestre di quest’anno, quello che si è chiuso a settembre, il tasso di disoccupazione ha toccato il minimo degli ultimi 17 anni al 6,1%. Rispetto all’anno prima, i dipendenti sono aumentati di 500 mila unità. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre testate
Liguria. Luci e ombre sul mondo del lavoro in Liguria sulla base degli ultimi dati Istat. Se da una parte il numero dei lavoratori è in aumento, dall'altra questo incremento è alimentato soprattutto dai lavoratori autonomi, i quali molto spesso non hanno tutele, contratti e sicurezze. (Genova24.it)
I dati si riferiscono al periodo estivo compreso tra luglio e settembre. Secondo gli ultimi numeri pubblicati dall'Istat relativi al terzo trimestre del 2024 gli occupati sono 642mila, 8mila in più rispetto allo stesso periodo del 2023 quando erano 634 mila. (Primocanale)
Gli occupati sono aumentati di 117mila unità (+0,5%) rispetto al trimestre precedente e di 517mila unità (+2,2%) su base annua. Questo andamento riflette una dinamica positiva che privilegia sempre più contratti stabili. (Panorama)
Il problema è che l'aumento è determinato esclusivamente dall'occupazione indipendente, mentre quella dipendente subisce un tracollo. Per Maurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria "la Liguria ha perso quasi 9mila lavoratori dipendenti: è un dato altamente preoccupante che va analizzato con serietà anche perché a questo dato corrisponde l'aumento della precarietà e della povertà. (CittaDellaSpezia)
Gli occupati sono cresciuti di 117mila unità (+ 0,5%) rispetto ai tre mesi prima, a seguito dell'incremento dei dipendenti a tempo indeterminato (+111mila, +0,7%) e degli indipendenti (+43mila, +0,8%). (Il Fatto Quotidiano)
'I dati Istat diffusi oggi confermano che il mercato del lavoro italiano è in ripresa: l'occupazione cresce e la disoccupazione è scesa al 6,1%, il livello più basso degli ultimi... (Virgilio)