Medioriente, Israele espande l'operazione in Libano nel sud

Medioriente, Israele espande l'operazione in Libano nel sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ESTERI

Netanyahu: "Eliminato successore Nasrallah" ma Idf non conferma I media israeliani mostrano la bandiera con la Stella di David che sventola nel villaggio di Maroun al-Ras, simbolo dell’operazione di terra avviata da Tel Aviv nel sud del Libano. Le manovre sono state espanse con l’invio nel sud-ovest del Paese dei cedri della prima divisione di riservisti dell’Idf. L’annuncio è arriva dopo l’ordine con cui l’Idf ha imposto l’evacuazione di decine di città e villaggi dell’area, compresa la località costiera di Naqoura, dove hanno sede i peacekeeper delle Nazioni Unite (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Hezbollah: “Respinto un attacco israeliano vicino a una postazione Onu”. Per la prima volta che una divisione di riserva dell’Idf si unisce alle altre tre coinvolte nell’offensiva terrestre (Il Fatto Quotidiano)

Lo riporta Al Jazeera, precisando che il gruppo armato libanese ha affermatodi aver sparato raffiche di razzi e missili contro le truppe israeliane a Shlomi, Hanita e Marj, nel nord di Israele. Il bombardamento ha fatto suonare le sirene nella regione e non si hanno notizie di vittime o danni. (Corriere della Sera)

"Avete l'opportunità di salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà alla distruzione e alla sofferenza come vediamo a Gaza. Dico a voi, popolo del Libano: liberate il vostro Paese da Hezbollah cosicché questa guerra possa finire". (La Stampa)

IL VIDEO. Hezbollah resta operativa e organizzata, dice il suo numero due

Conferma smentita dall'Idf: «non sappiamo se Safieddine è morto». «Potete salvare il Libano prima che cada nell'abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza, come vediamo a Gaza», dice il premier Netanyahu in un messaggio ai libanesi, confermando che è stato eliminato il successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah. (La Stampa)

In precedenza il ministro della Difesa Yoav Gallant aveva dichiarato che il successore del leader di Hezbollah, Hashem Safieddine, era stato probabilmente ucciso nell’attacco della scorsa settimana a Beirut. (Giornale di Sicilia)

Hezbollah è ancora pienamente operativa e la sua leadership coesa: sono teste a mantenere per quanto possibile alto il morale dei suoi militanti le dichiarazioni del numero due di Hezbollah Naim Qassem. (il Dolomiti)