Torino, Superga e la cometa. Il fotografo Valerio Minato colpisce ancora

Articolo Precedente

Articolo Successivo

«Nonostante le condizioni non ottimali (ancora molto debole come intensità) e il vento che ha reso molto difficoltose le riprese, questa mattina ho provato una prima cattura della cometa di cui molto si parla in questi giorni». Così Valerio Minato, fotografo biellese di nascita, torinese d’adozione sul suo (celebre) account Instagram. Lui è l'autore dello scatto Astronomy Picture of the Day della Nasa del Natale del 2023, ovvero, secondo gli esperti dell’Agenzia spaziale americana, il più bello scatto astronomico a livello globale, divulgato su tutti i canali dell’ente e commentato da un astronomo dell’ente. (Corriere della Sera)

Su altri media

Per il momento è ancora poco visibile e solo per poco tempo, in un momento preciso: all'alba e bassa sull'orizzonte. Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. (LA NAZIONE)

La passione per l'astrofotografia e il cielo stellato ha portato un giovane di Amalfi, socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a catturare uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: il passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Il Vescovado Notizie)

Tutti parlano della "cometa del secolo", ma un'altra cometa appena scoperta potrebbe regalarci uno spettacolo ancor più incredibile il 28 ottobre, diventando visibile nel cielo in pieno giorno. (Fanpage.it)

La foto della «cometa del secolo» sopra Volterra: un altro scatto magico di Fabio Longaron

Gli astronomi sono ⁢in fermento per l’avvicinamento della Cometa C/2023 A3, che potrebbe⁣ brillare tanto quanto la Stella Polare questo⁣ autunno. (Tempo Italia)

È stata individuata da pochissimi giorni, la sua scoperta non è ancora stata ufficializzata, ma ha già mandato in fibrillazione gli astronomi e gli astrofili di mezzo mondo: è la nuova cometa A11bP7I, che si preannuncia come la più spettacolare per lo meno dai tempi della famosa Lovejoy che illuminò i cieli nel Natale 2011. (la Repubblica)

È comparsa sopra Volterra all’alba e lui, Fabio Longaron, il 25enne studente di scienze naturali appassionato di meteorologia e già noto per lo scatto impossibile al Monviso dalle colline di Pedona (sopra Camaiore a Lucca), ha scattato. (Corriere Fiorentino)