Occhi al cielo per ammirare la "Cometa del secolo", quando passerà e perché è chiamata così

Occhi al cielo per ammirare la Cometa del secolo, quando passerà e perché è chiamata così
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C'è grande attesa per il passaggio di C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio conosciuta come "Cometa del secolo". Il corpo celeste solcherà i nostri cieli e, se rispetterà le attese, offrirà a neofiti e appassionati d'astronomia uno splendido spettacolo. A quanto pare passerà così vicina al nostro Pianeta che per ammirarla non saranno necessari particolari strumenti. Una cometa già famosa Scoperta il 22 febbraio 2023, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS dovrebbe essere visibile a occhio nudo nell'ottobre 2024, quando passerà vicinissima alla Terra (il Giornale)

Su altri giornali

La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) sta facendo tanto parlare di se. Dopo aver superato incolume il perielio (punto di minima vicinanza con il Sole) e si prepara a dare spettacolo per noi abitanti della Terra ad ovest dopo il tramonto del Sole. (Passione Astronomia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La "cometa del secolo" e la luna calante si stagliano insieme nel cielo prima dell'alba sopra Rocca Calascio, con il suo suggestivo castello nel cuore dell'Abruzzo, in uno scenario incantevole catturato dal fotografo Lorenzo Di Cola. (Focus)

La cometa del secolo sulla Toscana: la foto di Fabio Longaron è uno spettacolo

Pertanto, a breve riuscirà ad avvicinarsi alla terra abbastanza per essere osservata a occhio nudo. Il momento clou per l'osservazione sarà tra il 10 e il 15 ottobre, quando sarà visibile nel cielo occidentale poco dopo il tramonto. (ilmessaggero.it)

Scoperta all'inizio dello scorso anno, la cometa nominata C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha ricevuto l'appellativo di «cometa del secolo» e il suo passaggio è già visibile da qualche giorno, (qui uno scatto da Torino, del 29 settembre) anche se il massimo di luminosità verrà raggiunto l'8 ottobre. (Corriere della Sera)

La ‘cometa del secolo’, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, illumina il cielo della Toscana. Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. (LA NAZIONE)