La foto della «cometa del secolo» sopra Volterra: un altro scatto magico di Fabio Longaron

La foto della «cometa del secolo» sopra Volterra: un altro scatto magico di Fabio Longaron
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È comparsa sopra Volterra all’alba e lui, Fabio Longaron, il 25enne studente di scienze naturali appassionato di meteorologia e già noto per lo scatto impossibile al Monviso dalle colline di Pedona (sopra Camaiore a Lucca), ha scattato. Così la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la «cometa del secolo» (osservata per la prima volta dall’osservatorio cinese Tsuchinshan), e che fino ad ora non era mai passata vicino al nostro Pianeta, è stata immortalata nella fotografia di Longaron. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri giornali

È stata individuata da pochissimi giorni, la sua scoperta non è ancora stata ufficializzata, ma ha già mandato in fibrillazione gli astronomi e gli astrofili di mezzo mondo: è la nuova cometa A11bP7I, che si preannuncia come la più spettacolare per lo meno dai tempi della famosa Lovejoy che illuminò i cieli nel Natale 2011. (la Repubblica)

Scoperta all'inizio dello scorso anno, la cometa nominata C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha ricevuto l'appellativo di «cometa del secolo» e il suo passaggio è già visibile da qualche giorno, (qui uno scatto da Torino, del 29 settembre) anche se il massimo di luminosità verrà raggiunto l'8 ottobre. (Corriere della Sera)

In questi giorni anche dalla Puglia è visibile la cometa di Tsuchinshan-Atlas, soprannominata la cometa del secolo. Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cometa del secolo, quando e dove vederla dall'Italia: le date e gli orari migliori

È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)

Se rispetterà le aspettative, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) già visibile a occhio nudo ci regalerà uno spettacolo straordinario attorno alla metà di ottobre. (Fanpage.it)

Pertanto, a breve riuscirà ad avvicinarsi alla terra abbastanza per essere osservata a occhio nudo. Il momento clou per l'osservazione sarà tra il 10 e il 15 ottobre, quando sarà visibile nel cielo occidentale poco dopo il tramonto. (ilmessaggero.it)