La cometa del secolo sulla Toscana: la foto di Fabio Longaron è uno spettacolo

La cometa del secolo sulla Toscana: la foto di Fabio Longaron è uno spettacolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La ‘cometa del secolo’, la C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, illumina il cielo della Toscana. Per il momento è ancora poco visibile e solo per poco tempo, in un momento preciso: all'alba e bassa sull'orizzonte. Quindi è difficilmente individuabile a occhio nudo, a causa dello scarso contrasto con il cielo che schiarisce. Ma Fabio Longaron, venticinquenne di Massarosa, studente di scienze naturali a Pisa, non solo l’ha individuata da Volterra, ma l’ha anche fotografata. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

spettacolo nel cielo della Sicilia questa mattina, immortalato magistralmente da Giovanni Tumino nel cielo di Ragusa. Si può vedere benissimo la Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ma anche una splendida Luna sui Monti Iblei. (MeteoWeb)

Proveniente dalla Nube di Oort ‍e osservata a livello globale, il suo‌ avvicinamento al perielio potrebbe rappresentare un⁣ evento‍ celeste di grande rilievo, a patto che sopravviva al suo incontro con il Sole. (Tempo Italia)

La passione per l'astrofotografia e il cielo stellato ha portato un giovane di Amalfi, socio dell'Associazione Tuscolana di Astronomia, a catturare uno degli eventi astronomici più attesi dell'anno: il passaggio della cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS). (Il Vescovado Notizie)

Lo show della "cometa del secolo" e della Luna sul castello di Rocca Calascio in Abruzzo

Così Valerio Minato, fotografo biellese di nascita, torinese d’adozione sul suo (celebre) account Instagram. Lui è l'autore dello scatto Astronomy Picture of the Day della Nasa del Natale del 2023, ovvero, secondo gli esperti dell’Agenzia spaziale americana, il più bello scatto astronomico a livello globale, divulgato su tutti i canali dell’ente e commentato da un astronomo dell’ente. (Corriere della Sera)

Nella foto, è raffigurato anche il profilo di Superga, immortalata alle ore 6.20 da Pianezza, insieme alla cometa proveniente da un luogo gelido e remoto del Sistema solare, chiamato Nube di Oort. (SavonaNews.it)

La "cometa del secolo" e la luna calante si stagliano insieme nel cielo prima dell'alba sopra Rocca Calascio, con il suo suggestivo castello nel cuore dell'Abruzzo, in uno scenario incantevole catturato dal fotografo Lorenzo Di Cola. (Focus)