Orari più umani, ristoranti fluidi, boom di bakery. Ecco le tendenze a tavola del 2025

Orari più umani, ristoranti fluidi, boom di bakery. Ecco le tendenze a tavola del 2025
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Gambero Rosso ECONOMIA

Botteghe, alimentari, vinerie, salumerie, fruttivendoli; negli ultimi tempi si è iniziato a mangiare un po' ovunque. Siamo certi che la fluidità nella fruizione del cibo sarà la chiave di volta per il nostro settore. Ristoranti fluidi Ve li ricordate gli chef nomadi dello scorso anno? Ora alcuni hanno trovato momentaneamente casa. Una casa, però, che non rispecchia i canoni del ristorante classico, ma che poggia le fondamenta in luoghi “decontestualizzati”, come può essere una bakery o una vineria. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altri media

Ogni dicembre, Pinterest rivela le tendenze destinate a decollare l'anno successivo, in base a ciò che spopola sulla piattaforma. E non si tratta di supposizioni: negli ultimi cinque anni, l’80% delle nostre previsioni sui trend si sono avverate. (Io Donna)

Ritornano i buoni propositi per l’anno nuovo, ma spesso l’entusiasmo iniziale si spegne davanti a obiettivi troppo ambiziosi. Difficile rivoluzionare tutto in una volta con lunghe liste di rinunce o sacrifici che si dimenticano in primavera. (sportoutdoor24.it)

"Per migliorare il nostro benessere non serve stravolgere tutto da un giorno all’altro. Basta cominciare da gesti semplici, con un passo alla volta, mese dopo mese, per fare del cibo un alleato della nostra salute. (italiasalute)

12 buoni propositi per l’anno nuovo (1 ogni mese)

Che l’Italia sia un paese di allenatori di calcio e di critici gastronomici l’abbiamo capito, ma qui davvero non se ne può più. Ogni settimana spunta un influencer nuovo che dispensa consigli. Gente che parla bene di tutto e tutti e quindi ha tutte le porte aperte. (Luciano Pignataro)

Semmai ci sono tendenze che diventano abitudini nel momento in cui escono appunto dal concetto modaiolo per ispirare cuochi, locali ma anche la grande distribuzione. Alla fine, quando un prodotto diventa disponibile al pubblico e non alla nicchia - pensiamo al bio e negli ultimi anni al plant-based - la novità si fa normalità. (La Gazzetta dello Sport)

Non si tratta solo di cosa mangiamo, ma di come lo facciamo, delle storie che raccontiamo attraverso i piatti e dell’impatto che le nostre scelte hanno sul pianeta. Secondo Samson Hospitality, il 2025 sarà un anno di svolta per il settore alimentare, guidato da una serie di tendenze alimentari che rivoluzioneranno il modo in cui ci nutriamo. (Ristorazione Italiana Magazine)