Il tribunale di Roma smonta l'accordo Italia-Albania: non convalida il trattenimento dei 12 migranti

Il tribunale di Roma smonta l'accordo Italia-Albania: non convalida il trattenimento dei 12 migranti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Fanpage.it INTERNO

Un duro colpo per il protocollo Italia-Albania voluto da Giorgia Meloni. Il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei 12 migranti presenti nel centro di Gjader. I richiedenti asilo dovranno tornare in Italia. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta dei centri recentemente istituiti dal governo italiano per gestire il flusso migratorio, completati giusto la scorsa settimana. Il piano del governo per trattenere i migranti in Albania continua a scricchiolare. (WIRED Italia)

"Assurdo! Il tribunale non convalida il trattenimento dei migranti in Albania. Le toghe, infatti, hanno invalidato il fermo dei 12 migranti che si trovano nell'hub italiano in Albania. (Liberoquotidiano.it)

Al governo di Giorgia Meloni dico: tornate indietro e fermatevi". "La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato la permanenza dei migranti inviati in Albania. (la Repubblica)

Cortocircuito in Albania: il Viminale boccia le domande d’asilo prima del via libera dei giudici. Che ora impongono: “Violata sentenza Ue, portateli in Italia”

Sono entrati prima Riccardo Magi di +Europa insieme ai dem Paolo Ciani e Rachele Scarpa, più tardi la deputata di Avs Francesca Ghirra. Ero molto vicino»: ha detto così uno dei 12 richiedenti asilo, otto cittadini del Bangladesh e quattro dell’Egitto, alla delegazione di parlamentari italiani organizzata dal Tavolo asilo e immigrazione (Tai) che ieri ha visitato la struttura detentiva di Gjader incontrando quattro dei trattenuti. (il manifesto)

La storia dei migranti deportati in Albania si tinge giorno dopo giorno di colori da farsa, ma è sbagliato riderci su. (Il Diario del Lavoro)

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla questura di Roma il 17 ottobre scorso. “I trattenimenti non sono stati convalidati in applicazione dei principi, vincolanti per i giudici nazionali e per la stessa Amministrazione, enunciati dalla recente pronuncia della CGUE del 4 ottobre 2024 a seguito del rinvio pregiudiziale proposto dal giudice della Repubblica ceca“, è scritto in un comunicato stampa del Tribunale. (Il Fatto Quotidiano)