Riccardo Magi: "Ho visto il centro migranti di Gyader: è un lager"

Riccardo Magi: Ho visto il centro migranti di Gyader: è un lager
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost INTERNO

“Bisogna venire qui per rendersi conto. Stiamo esportando i lager cento anni dopo i totalitarismi. Questo governo ci fa vergognare davanti al mondo”. Riccardo Magi è appena uscito dal centro per rimpatri di Gyader in Albania. Insieme ai deputati Pd Paolo Ciani e Rachele Scarpa ha visitato, in missione parlamentare, i 12 migranti di cittadinanza bengalese ed egiziana, trattenut… (L'HuffPost)

Su altri media

Una parte del gruppo di dodici migranti portati nel centro di Gjadër (Avvenire)

Va bene questo strano esperimento internazionale, il centro di permanenza e rimpatrio di Gjader, a due passi dal confine col Montenegro, dove l’Italia si è recintata in un altro Stato per sch… Va bene anche l’Albania, dove non immaginavi di finire quando sei partito. (la Repubblica)

"Uno dei migranti ci … (la Repubblica)

Albania, la missione di monitoraggio nel centro di Gjader "made in Italy": "Annichilenti"

Sono entrati prima Riccardo Magi di +Europa insieme ai dem Paolo Ciani e Rachele Scarpa, più tardi la deputata di Avs Francesca Ghirra. «Se avessi saputo che mi portavano in Albania mi sarei tuffato e avrei raggiunto Lampedusa a nuoto. (il manifesto)

C’erano 10 bengalesi e 6 egiziani a bordo della Libra attraccata alle 8 del mattino al porto di Shengjin, a nord di Tirana, ma quattro di loro in serata si sono rivelati non idonei a restare: nei colloqui tenuti nell’hotspot del Viminale, due sono risultati minorenni e altrettanti «vulnerabili», ovvero in precarie condizioni psico-fisiche o vittime di tortura. (Corriere della Sera)

Ai parlamentari d'opposizione, tra cui Scarpa del Pd e Magi di +Europa i profughi hanno raccontato di torture in Libia, trafficanti e ricatti. Domani attesa da Roma la convalida del trattenimento Albania, la missione di monitoraggio nel centro di Gjader “made in Italy”: “Annichilenti” (Dire)