Migranti, a Roma prima udienza di convalida per il trattenimento nel cpr in Albania

Migranti, a Roma prima udienza di convalida per il trattenimento nel cpr in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE INTERNO

Il cittadino straniero fa parte delle 16 persone trasportate a Gjader dalla nave Libra della Marina Militare italiana Si terrà domani a Roma, al tribunale civile di viale Giulio Cesare dove è stata predisposta un’aula per la videoconferenza, la prima convalida per il trattenimento di un migrante, emesso dalla questura di Roma il 17 ottobre, all’interno del cpr di Gjader in Albania. Il cittadino straniero, secondo quanto apprende l’agenzia LaPresse, fa parte dei primi 16 Migranti, 10 cittadini provenienti dal Bangladesh e 6 dall’Egitto, trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana. (LAPRESSE)

Su altri media

DALLA NOSTRA INVIATASehngjin (ALBANIA) Debutto con sorpresa ieri per i due centri italiani per migranti allestiti in Albania, primo esperimento di procedure accelerate per l’asilo e le espulsioni condotte in un Paese terzo. (Corriere della Sera)

E se il «modello Albania» che sta studiando mezza Europa riuscisse a sconfiggere il business dell'immigrazione clandestina che guadagna migliaia di euro a ogni viaggio dai migranti, una robina tra i cinque e i sei miliardi di dollari? Le Ong sono pagate da governi e grandi compagnie per fare il lavoro sporco, raccattarli in mare ed evitare che mercantili, portacontainer e petroliere debbano farlo per la legge del mare, gli scafisti (e i terroristi che vogliono portare la jihad in Occidente) lo sanno e ne approfittano. (il Giornale)

Doveva essere la grande giornata di Giorgia Meloni. Colei che per prima, incurante delle critiche, dimostrava che trasportare esseri umani ripescati in mare in un hot spot creato in un Paese extra-Ue, costato centinaia di milioni di euro, fosse la panacea del grande male. (LA NOTIZIA)

Migranti, rientrati a Brindisi quattro dei sedici condotti in Albania

«Se avessi saputo che mi portavano in Albania mi sarei tuffato e avrei raggiunto Lampedusa a nuoto. Ero molto vicino»: ha detto così uno dei 12 richiedenti asilo, otto cittadini del Bangladesh e quattro dell’Egitto, alla delegazione di parlamentari italiani organizzata dal Tavolo asilo e immigrazione (Tai) che ieri ha visitato la struttura detentiva di Gjader incontrando quattro dei trattenuti. (il manifesto)

È il primo giro di una staffetta alla quale partecipano le opposizioni per tenere i fari accesi su una operazione che per i partiti di centrosinistra "è una costosa propaganda sulla pelle dei più deboli". (Today.it)

I due minorenni saranno inseriti in progetti, gli altri due si ritroveranno nel centro Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (Cara) di Restinco, tra Brindisi a Mesagne. (Vatican News - Italiano)