Morto Filippo Panseca, autore del Garofano del Psi: aveva 84 anni. Fu il pupillo di Bettino Craxi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono artisti che eccellono seguendo il loro tempo e altri che lo fanno anticipandolo. Filippo Panseca era nato visionario e ha trasformato ogni suo tocco in un dialogo con il futuro. Ieri notte, a 84 anni, è stato stroncato da un infarto fulminante a Pantelleria, suo rifugio dell’anima e della creatività dal 1976. A nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar per salvarlo. Sarà sepolto sull'isola pantesca, dove aveva realizzato un mausoleo accanto ai «sesi», tombe preistoriche in pietra lavica costruite migliaia di anni fa. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. Aveva 84 anni. (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. (Giornale di Sicilia)
Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)
E’ morto all’età di 84 anni l’artista Filippo Panseca. Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. (Itaca Notizie)
Tuttavia, aveva conosciuto Pantelleria, negli anni ’70, dove ha vissuto gli ultimi anni, fino alla fine, avvenuta questa notte. E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. (Il Giornale Di Pantelleria)