Filippo Panseca, l’intellettuale frainteso che per primo insegnò la Computer art a Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l’artista che si è spento oggi nella sua casa-buen retiro di Pantelleria, dove trascorreva parte dell’anno quando non era a Milano. Milano l’aveva scelta nei Settanta, dopo i primi passi mossi a Roma a contatto con l’avanguardia di piazza del Popolo, ma Pan… (La Repubblica)
Su altre testate
È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. Inutile la corsa all'ospedale Nagar di Pantelleria. A darne notizia il sito d'informazione Pantelleria Internet. (il Giornale)
Se ne è andato a 84 anni. Artista poliedrico molti lo ricordano per le sue opere biodegrabili e la computer art. «Ha vissuto il suo tempo e ha disegnato e immaginato l'Italia da Pantelleria a Milano, passando per Rimini e Palermo», ricorda Bobo Craxi (Open)
E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato (Il Giornale Di Pantelleria)
Panseca, artista al centro di polemiche negli anni '80 per i suoi allestimenti dei congressi del Psi. A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme a Margherita Boniver con cui e altri socialisti craxiani fu fondatore del Centro Internazionale di Brera. (Il Messaggero Veneto)
Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. E’ morto all’età di 84 anni l’artista Filippo Panseca. (Itaca Notizie)
È morto all'età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico amato dai socialisti craxiani, tra i pionieri della computer art. Panseca era nella sua Pantelleria quando è stato colto da un infarto fulminante. (la Repubblica)