Addio all’artista Filippo Panseca, uno dei due padri della computer art
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pantelleria. Muore a 84 anni Filippo Panseca, figura pioneristica capace di fondere creatività, tecnologia e impegno sociale esplorando territori inediti ed influenzando intere generazioni di artisti. Il mondo dell’arte perde uno degli artisti più innovativi del secolo scorso: Filippo Panseca, scomparso lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’arte contemporanea. Nato con un’insaziabile curiosità per la tecnologia, l’artista ha dedicato la sua vita a esplorare nuovi orizzonti artistici. (ArtsLife)
Ne parlano anche altri media
È morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Lo riporta il sito d’informazione Pantelleria Internet. (Il Sole 24 ORE)
Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)
Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. Da anni viveva a Pantelleria e proprio nell’ospedale isolano “Nagar” è deceduto in seguito a un infarto. (Itaca Notizie)
E' morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminanten che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. (Virgilio)
E' morto a Pantelleria, stroncato da un infarto fulminante all'età di 84 anni, Filippo Panseca. Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. (La Repubblica)
Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l’artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della fine degli anni ’80. (MeridioNews - Edizione Sicilia)