Filippo Panseca, l'intellettuale frainteso che per primo insegnò la Computer art a Milano

Filippo Panseca, l'intellettuale frainteso che per primo insegnò la Computer art a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l'artista che si è spento oggi nella sua casa -... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della... (Virgilio)

E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. Inutile l’intervento presso l’Ospedale Nagar: un infarto letale si è preso gioco di lui e l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, i figli, la nipotina figlia di Giorgia, la moglie. (Il Giornale Di Pantelleria)

In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art (MeridioNews - Edizione Sicilia)

È morto l'artista Filippo Panseca, padre della computer art. Inventò il garofano del Psi

A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme a Margherita Boniver con cui e altri socialisti craxiani fu fondatore del Centro Internazionale di Brera. Panseca, artista al centro di polemiche negli anni '80 per i suoi allestimenti dei congressi del Psi. (Il Messaggero Veneto)

Panseca era molto legato a Milano: proprio qui aveva fondato la prima cattedra di Computer art all'Accademia di Brera, nel 1991. Il decesso è avvenuto all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. (IL GIORNO)

Lo riporta il sito Pantelleria Internet. E’ morto a Pantelleria, all’età di 84 anni, Filippo Panseca. (Gazzetta del Sud)