Addio a Filippo Panseca, l'artista che inventò il garofano rosso simbolo del Psi

Addio a Filippo Panseca, l'artista che inventò il garofano rosso simbolo del Psi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Filippo Panseca insieme a Bettino Craxi al Congresso del Psi all'Ansaldo È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. Inutile la corsa all'ospedale Nagar di Pantelleria. A darne notizia il sito d'informazione Pantelleria Internet. L'"Approdo" a Pantelleria Panseca arrivò a Pantelleria nel 1976 con Margherita Boniver con cui, insieme ad altri socialisti craxiani fondò il Centro Internazionale di Brera (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Filippo Panseca è stato colto da un infarto che non gli ha lasciato scampo. Filippo Panseca, inventore del garofano del Partito Socialista (Virgilio Notizie)

Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)

Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)

E' morto Filippo Panseca, l'artista palermitano fedelissimo di Craxi

A Pantelleria, l’artista era arrivato la prima volta nel 1976 insieme a Margherita Boniver. Nell’isola aveva deciso di morire, tanto da prepararsi un suo mausoleo in Contrada Mursia, vicin… (la Repubblica)

Il mondo dell’arte perde uno degli artisti più innovativi del secolo scorso: Filippo Panseca, scomparso lasciando un’impronta indelebile nella storia dell’arte contemporanea. Nato con un’insaziabile curiosità per la tecnologia, l’artista ha dedicato la sua vita a esplorare nuovi orizzonti artistici. (ArtsLife)

Leggi tutta la notizia Il decesso all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. (Virgilio)