Addio Gianfranco Dalla Barba, morto per infarto l'ex campione olimpico di scherma e neurologo, aveva 62 anni

Addio Gianfranco Dalla Barba, morto per infarto l'ex campione olimpico di scherma e neurologo, aveva 62 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Gianfranco Dalla Barba è morto all'età di 62 anni per un infarto. Ex campione olimpico di scherma e poi neurologo di fama mondiale, il padovano incominciò la sua carriera sportiva formandosi nel Petrarca Scherma fino a raggiungere i vertici della disciplina. Dopodiché si laureò in Medicina, specializzandosi in Neurologia. Fra i suoi risultati, quello di aver creato uno dei primi gruppi interdisciplinari italiani dedicati allo studio dei deficit cognitivi post lesioni cerebrali. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il decesso è avvenuto all'ospedale Nagar, dove era stato ricoverato d'urgenza per un infarto che lo aveva colpito nella notte. Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)

Sarà sepolto sull'isola pantesca, dove aveva realizzato un mausoleo accanto ai «sesi», tombe preistoriche in pietra lavica costruite migliaia di anni fa. Ci sono artisti che eccellono seguendo il loro tempo e altri che lo fanno anticipandolo. (Corriere della Sera)

Panseca arrivò a Pantelleria nel 1976 con Margherita Boniver con cui, insieme ad altri socialisti craxiani fondò il Centro Internazionale di Brera. È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. (il Giornale)

Pantelleria, è morto Morto Filippo Panseca: aveva disegnato il garofano del Psi

Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)

E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. Inutile l’intervento presso l’Ospedale Nagar: un infarto letale si è preso gioco di lui e l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, i figli, la nipotina figlia di Giorgia, la moglie. (Il Giornale Di Pantelleria)

In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. Aveva 84 anni. (Giornale di Sicilia)