Filippo Panseca, è morto l’artista che creò il garofano dei socialisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto all'età di 84 anni Filippo Panseca, artista poliedrico amato dai socialisti craxiani, tra i pionieri della computer art. Panseca era nella sua Pantelleria quando è stato colto da un infarto fulminante. A Pantelleria, l’artista era arrivato la prima volta nel 1976 insieme a Margherita Boniver. Nell’isola aveva deciso di morire, tanto da prepararsi un suo mausoleo in Contrada Mursia, vicin… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Tuttavia, aveva conosciuto Pantelleria, negli anni ’70, dove ha vissuto gli ultimi anni, fino alla fine, avvenuta questa notte. Inutile l’intervento presso l’Ospedale Nagar: un infarto letale si è preso gioco di lui e l’ha strappato all’affetto dei suoi cari, i figli, la nipotina figlia di Giorgia, la moglie. (Il Giornale Di Pantelleria)
In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art (MeridioNews - Edizione Sicilia)
Aveva 84 anni. In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi. (Giornale di Sicilia)
Filippo Panseca insieme a Bettino Craxi al Congresso del Psi all'Ansaldo È morto per un infarto fulminante che lo ha colpito nel cuore della notte l'artista Filippo Panseco, profondamente legato al partito socialista. (il Giornale)
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l’artista che si è spento oggi nella sua casa-buen retiro di Pantelleria, dove trascorreva parte dell’anno quando non era a Milano. (La Repubblica)
Fondatore in Italia della prima cattedra di Computer Art presso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Artista poliedrico e ricercatore, insieme a Laurence Gartel è considerato uno dei due padri della computer art. (La Repubblica)