E' morto Filippo Panseca, l'artista legato ai socialisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E' morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. Lo riporta il sito d'informazione Pantelleria Internet. A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme a Margherita Boniver con cui e altri socialisti craxiani fu fondatore del Centro Internazionale di Brera. Panseca, artista al centro di polemiche negli anni '80 per i suoi allestimenti dei congressi del Psi. (Il Messaggero Veneto)
Ne parlano anche altri media
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l'artista che si è spento oggi nella sua casa -... (Virgilio)
Fra i suoi risultati, quello di aver creato uno dei primi gruppi interdisciplinari italiani dedicati allo studio dei deficit cognitivi post lesioni cerebrali. Ex campione olimpico di scherma e poi neurologo di fama mondiale, il padovano incominciò la sua carriera sportiva formandosi nel Petrarca Scherma fino a raggiungere i vertici della disciplina. (Il Giornale d'Italia)
Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)
Pantelleria. Muore a 84 anni Filippo Panseca, figura pioneristica capace di fondere creatività, tecnologia e impegno sociale esplorando territori inediti ed influenzando intere generazioni di artisti. (ArtsLife)
Si trovava nella sua amata Pantelleria, quando, a causa di un infarto fulminante, Filippo Panseca è venuto a mancare all’età di 84 anni. Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art. (Artribune)
Inutile l’intervento dei sanitari dell’ospedale Nagar. Con Laurence Gartel è considerato uno dei padri della computer art, fondatore in Italia della prima cattedra di computer art alll'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991 ed è riconosciuto come l’artista delle opere biodegradabili. (Gazzetta del Sud)