Pantelleria, è morto Morto Filippo Panseca: aveva disegnato il garofano del Psi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l’artista che disegnò il simbolo del garofano del Psi e ideò le scenografie dei congressi socialisti della fine degli anni '80. Aveva 84 anni. Apprezzato da Bettino Craxi, Panseca è stato un artista poliedrico, creatore della prima cattedra italiana di Computer art. Nato a Palermo il 5 marzo 1940, inizia la sua carriera artistica nell’isola. In breve tempo la sua fama valica i confini regionali: espone le sue opere a Roma e Milano, poi a New York, Parigi (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altre fonti
Milano – Si è spento a Pantelleria all'età di 84 anni Filippo Panseca, considerato uno dei padri della computer art (una forma artistica che usa la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione espositiva ndr). (IL GIORNO)
Sperimentatore visionario, artista pioniere, ma anche intellettuale frainteso e poi dimenticato: sono state tante le vite di Filippo Panseca, l’artista che si è spento oggi nella sua casa-buen retiro di Pantelleria, dove trascorreva parte dell’anno quando non era a Milano (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato Tuttavia, aveva conosciuto Pantelleria, negli anni ’70, dove ha vissuto gli ultimi anni, fino alla fine, avvenuta questa notte. (Il Giornale Di Pantelleria)
Dopodiché si laureò in Medicina, specializzandosi in Neurologia. Gianfranco Dalla Barba è morto all'età di 62 anni per un infarto. (Il Giornale d'Italia)
Filippo Panseca era nato visionario e ha trasformato ogni suo tocco in un dialogo con il futuro. A nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar per salvarlo. (Corriere della Sera)