E’ morto a Pantelleria l’artista Filippo Panseca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E’ morto all’età di 84 anni l’artista Filippo Panseca. Da anni viveva a Pantelleria e proprio nell’ospedale isolano “Nagar” è deceduto in seguito a un infarto. Nato a Palermo, l’artista si era fatto apprezzare come pittore, scultore e progettista, oltre che come docente all’Accademia milanese di Brera. Militante socialista, vicino a Bettino Craxi e a Margherita Boniver, fu lui a concepire il simbolo del Garofano adottato dal Partito Socialista Italiano a partire dal congresso di Torino del 1978, recuperando l’antica iconografia del socialismo italiano. (Itaca Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
Pantelleria perde un artista, un amico e un conoscitore devoto e raffinato E’ morto all’età di 84 anni, Filippo Panseca, l’istrionico artista palermitano, naturalizzato per tutta la sua carriera a Milano. (Il Giornale Di Pantelleria)
Disciplina che ha introdotto in Italia, fondando la prima cattedra dedicata all’Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Nato a Palermo nel 1940, Panseca è stato un pioniere dell’arte digitale, che, in anticipo sui tempi, ha intuito le enormi potenzialità artistiche delle nuove tecnologie, motivo per cui è riconosciuto a livello internazionale come uno dei padri della computer art. (Artribune)
Leggi tutta la notizia Inutile gli sforzi dei sanitari dell'ospedale Nagar di Pantelleria. (Virgilio)
E' morto all'età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. A Pantelleria era arrivato nel 1976 assieme a Margherita Boniver con cui e altri socialisti craxiani fu fondatore del Centro Internazionale di Brera (Il Messaggero Veneto)
Fra i suoi risultati, quello di aver creato uno dei primi gruppi interdisciplinari italiani dedicati allo studio dei deficit cognitivi post lesioni cerebrali. Dopodiché si laureò in Medicina, specializzandosi in Neurologia. (Il Giornale d'Italia)
L’artista Filippo Panseca è morto a 84 anni stroncato da un infarto. Artista poliedrico, noto anche per la sua vicinanza a Bettino Craxi, è morto mentre si trovava sull’isola di Pantelleria. Tra i pionieri della computer art, Panseca è stato l’ideatore del garofano simbolo del Partito Socialista Italiano e spesso ha curato la grafica dei congressi durante gli anni ’80. (Virgilio Notizie)