Listini europei giù con preoccupazioni per dazi USA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

S&P-500 Euro / Dollaro USA oro Francoforte Londra Parigi (Teleborsa) (Teleborsa) - Chiudono in rosso Piazza Affari e gli altri Eurolistini, di riflesso all'andamento incerto di Wall Street (-0,19%) all'indomani della riunione della Fed. La banca centrale statunitense ha sostanzialmente confermato un atteggiamento prudente e la possibilità di soli due tagli dei tassi quest'anno.La Presidente della BCE Christine Lagarde, intervento in audizione all'Europarlamento, ha avvertito che l'impatto stimato dei dazi USA è pari a -0,3% di PIL, ma potrebbe raggiungere un -0,5% in caso di controffensiva UE. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

Profondo rosso per Piazza Affari (-0,39%), l'Europa e Wall Street: mercati incerti tra dazi e scadenza dei derivati (Proiezioni di Borsa)

MILANO (Alto Adige)

Avvio all’insegna della prudenza per le Borse europee , nel giorno delle “quattro streghe” (quando cioè scadono in contemporanea contratti derivati per miliardi di dollari: opzioni su azioni e indici, futures su azioni e indici, che portano spesso a un forte aumento della volatilità e del volume di scambi). (Il Sole 24 ORE)

Borse europee caute a fine settimana. Piazza Affari dà spazio a realizzi

Il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in calo dell'1,32%, appesantito dalle vendite su Stm (-3,7%), A2A (-3,2%) e Stellantis (-3%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ariston Holding Tinexta (LA STAMPA Finanza)