Europa debole e indecisa e l’incognita Ucraina. Lo scenario internazionale dopo l’elezione di Trump

Europa debole e indecisa e l’incognita Ucraina. Lo scenario internazionale dopo l’elezione di Trump
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – L’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti apre una nuova parentesi nelle politiche europee sul piano internazionale. Il rischio è grande anche perché a fare freno alle future politiche del tycoon statunitense c’è “un’Europa molto meno coesa” e si prospetta “un brutto scenario”. Lo dice in merito all’Adnkronos Gianluca Pastori, ricercatore dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La storia d’amore tra Victor Osimhen e il Napoli è terminata con un nulla di fatto. Sebbene l’attaccante abbia aiutato la squadra ha riportato lo Scudetto in Campania, l’epilogo finale è stato poi del tutto diverso. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il Partito Repubblicano, sotto la sua guida, ha dimostrato che è possibile costruire una coalizione vincente che attraversa le tradizionali linee etniche e demografiche, unendo gli elettori attorno a preoccupazioni concrete e immediate. (Fanpage.it)

La campagna elettorale americana 2024, che si chiude oggi 5 novembre, è stata costellata di errori imbarazzanti su storia e geografia, lapsus e scambi di nomi. Candidati mai così anziani, una probabile prima futura donna presidente e la sua risata contagiosa. (la Repubblica)

Usa, Biden e Trump si incontreranno alla Casa Bianca: è prima volta dopo elezioni

Un vantaggio pari, e forse anche maggiore, rispetto all'ultima volta. Per questo Donald non commetterà di nuovo gli stessi errori, a partire dalla sua precedente disponibilità a nominare figure raccomandate dall'establishment. (il Giornale)

Quando fu eletto per la prima volta, nel 2016, Trump era un outsider della politica, che era riuscito a imporsi nelle primarie del partito Repubblicano, ma non aveva ancora riplasmato il partito a propria immagine. (il manifesto)

(Adnkronos) – Il presidente Joe Biden e il presidente eletto Donald Trump “si vedranno nello Studio Ovale mercoledì alle 11” ora di Washington (le 17 in Italia). Due giorni fa, in una dichiarazione alla nazione, Biden aveva anticipato di aver invitato Trump alla Casa Bianca nel corso di un colloquio telefonico durante il quale aveva assicurato l’impegno per “una transizione pacifica e ordinata”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)